Site Overlay

Tuscia, lavanda e… terme!

Il nostro primo week end post lock down finalmente è arrivato!

Abbiamo avuto mesi per progettare itinerari ed eccoci,qui in un uggioso sabato di luglio, pronti per andare alla ricerca dei campi di lavanda nella Tuscia!
Lasciata Roma sotto una fitta pioggia arriviamo in poco più di un’ora nella piccola Tuscania, uno dei centri più significativi dell’etruria meridionale interna.
La nostra prima tappa sarà un piccolo campo di lavanda di un azienda agricola alle porte della cittadina, complici i colori del cielo abbiamo scattato le nostre prime foto della giornata! Trovandoci nell’occhio del ciclone decidiamo di passeggiare per il centro, all’interno delle mura, con il naso all’insù ammiriamo palazzi antichi, il Duomo fino ad arrivare al parco “Torre di lavello” dove ammiriamo i ruderi del castello e un “ landscape” mozzafiato!

Comprato qualche prodotto tipico, in una bottega ci consigliano di vedere al tramonto il campo di lavanda per eccellenza del posto! Ci forniscono il numero della proprietaria di un’altra azienda, la quale ci aspetterà al tramonto, per vivere un’esperienza unica: passeggiare in un vero e proprio campo di lavanda : M E R A V I G L I O S O .
I colori, i profumi, i suoni… indescrivibili.

Passeremo la notte nella zona, in un bellissimo agriturismo “ Arte et agricoltura” della famiglia Rocchi, un luogo dove arte e natura si fondono per far vivere agli ospiti un’esperienza indimenticabile.
La nostra domenica inizierà con il canto della natura, il vento delle foglie e gli uccellini che ci accompagneranno al primo caffè della giornata nel nostro agriturismo!

Visitata l’abbazia di San Giusto, sita a 5 km dal nostro alloggio, la nostra destinazione quest’oggi sarà la Maremma toscana! Ci aspetteranno “Le cascate del mulino” a Saturnia (80 km a nord) una vera e propria oasi naturale dove l’acqua scorre a 37 gradi.
Rimarremo fino al tramonto cullati dalle acque termali fino a tornare a casa poco più tardi.
( Per queste piscine naturali vi consigliamo le scarpette da scoglio e uno zaino impermeabile oltre che ad un ombrellone).

Un weekend intenso che ci ha portato a scoprire posti incantevoli a pochi chilometri dalla nostra città. 

Il motto di questi giorni?
Le cose più belle sono quelle inaspettate…


#PHOTOGRAM

8 thoughts on “Tuscia, lavanda e… terme!

  1. Nel leggere il vostro blog è come se mi aveste fatto vivere insieme a voi questo meraviglioso viaggio. Dopo aver letto il vostro blog prenoto subito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 Viaggiatori Curiosi. All Rights Reserved. | Chique Photography by Catch Themes