Site Overlay

Conosciamo meglio la famosa “Gondola”

Le famosissime imbarcazioni della Laguna, sono da sempre un simbolo di Venezia nel mondo. Intanto va ricordato che l’elegante scafo è composto da circa 280 pezzi di 8 tipi di legno diverso, con un peso complessivo di circa 800 kg.

Curiosità sulla composizione? Alcuni elementi della gondola sono un richiamo a Venezia… la prua, con il suo caratteristico “pettine”, ma perché ha sei denti protesi in avanti? Ciascuno di essi rappresenta uno dei sestieri di Venezia. Il dente che si sviluppa internamente, invece, indica l’isola della Giudecca, ed infine la parte superiore sta a simboleggiare il cappello del doge.

Perché sono di colore nero? Ai tempi della Serenissima era scattata una competizione per renderla un’imbarcazione simbolo di potere ed agio. I nobili si sfidavano quindi a chi possedeva la gondola più sfarzosa e colorata. Fu il Senato della Serenissima ad imporre il nero come colore obbligatorio, per frenare questa tendenza, imponendo anche delle multe per chi avesse trasgredito alla legge. Ma il provvedimento si rivelò inutile, perché molti preferirono pagare le multe piuttosto che rinunciare agli addobbi. E così il Magistrato alle Pompe, a cavallo tra il 1500 e il 1600, impose che tutte le gondole fossero dipinte in nero o ricoperte con un panno in lana dello stesso colore. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 Viaggiatori Curiosi. All Rights Reserved. | Chique Photography by Catch Themes