In occasione del compleanno della nostra viaggiatrice Francesca, abbiamo organizzato un bellissimo weekend all’insegna della cultura e del relax nella nostra confinante Umbria.
La nostra prima tappa, dopo il primo caffè della giornata, sarà la carinissima Todi. Vi consigliamo di parcheggiare sulla via orvietana e prendere l’ascensore-funicolare che vi porterà direttamente in centro. Visita del centro, passeggiata per i vicoli, fino ad arrivare a piazza del popolo con il suo imponente Duomo e il palazzo del Capitano, sosta da Dige’s pizza per la torta al testo (tipica focaccia con salumi).
Il nostro cammino continua verso uno dei borghi più belli d’Italia: Bettona, dove trascorreremo un pomeriggio di relax nel relais “La corte di Bettona” (straconsigliato), coccolati da panorama mozzafiato! Dopo aver cenato alla “Taverna del giullare” passeggeremo per i vicoli del borgo di Bettona, fino a tardi guidati da una luna rossa che illuminava la valle di Assisi.
La nostra domenica inizierà con una colazione sulla terrazza panoramica del nostro relais, per poi proseguire alla visita delle cascate Monte Lauro e la vicina Torgiano, anch’essa nota come uno dei borghi più belli d’Italia (famosa la torre Baglioni). Giunta l’ora di pranzo decidiamo di fermarci nell’arroccata Trevi, rimanendone colpiti dalla sua architettura: famosa la piazza principale e il Palazzo del municipio oltre che ai suoi vicoli dove poter ammirare gli affreschi dei maestri umbri.
Tempo di una torta al “testo” e un bicchiere di rosso montefalco, proseguiamo il nostro rientro nella capitale, fermandoci nella nostra ultima tappa: le fonti del Clitunno. Un parco naturale dove ammirare una vegetazione nello specchio d’acqua di questo parco storico (ingresso 3€) d’obbligo il “pediluvio” nelle acque ghiacciate! Tra una foto e l’altra dopo un caffè rigenerante, ci incammineremo verso la capitale per ricominciare carichi la nostra settimana!
Un breve itinerario, ricco di cultura!
#visitumbria
L’Umbria è una regione bellissima ci ho vissuto per 5 meravigliosi anni #visitumbria