Site Overlay

Subiaco e i suoi monasteri

In una calda domenica di Maggio, dopo aver preso spunto dalla TV, decidiamo di andare alla scoperta di uno dei Borghi più belli d’Italia a pochi passi dalla capitale: Subiaco!

Tempo del caffè e in poco più di mezz’ora raggiungiamo il nostro borgo, che ci accoglie con un sole meraviglioso.

La nostra prima tappa sarà il monastero di San Benedetto, dall’età millenaria, custodisce l’antica grotta dove il giovane Benedetto da Norcia trascorse un  periodo di vita eremitica. 

Per arrivare al monastero si percorre una piccola salita pedonale, per poi entrare direttamente nella Chiesa, che domina la valle dell’Aniene. Nel periodo covid non e permesso l’ingresso singolo ma, si organizzano dei mini gruppi (20 minuti)  per visitare le due chiese sovrapposte, la scala santa, gli affreschi e la famosa grotta di San Benedetto (offerta libera, senza prenotazione). 

Scendendo a valle, incontriamo il secondo monastero benedettino, il più antico del mondo: Santa Scolastica. 

Anche in questo caso ci affidiamo alla guida locale per la visita della struttura (20 minuti); una bella passeggiata tra i due chiostri sotto lo sguardo vigile dei monaci molto fieri della loro “casa” . 

Per il pranzo abbiamo optato per l’agriturismo Colle Tocci, un bellissimo punto di ristoro immerso nel verde, dove la qualità del cibo è eccelsa(vi consigliamo di prenotare).

Nel pomeriggio decidiamo di visitare il lago Benedetto (offerta 1,50€) con la sua meravigliosa cascata e le rovine della villa di Nerone a pochi passi .

Solo sulla strada del rientro ci rendiamo conto di una rocca che domina Subiaco. Spinti dalla curiosità arriviamo in cima per scoprire che si tratta della famosa Rocca Abbaziale, luogo millenario in cui si ripercorre la storia di una comunità ed inoltre nota per essere stata la prima dimora di Lucrezia Borgia.

Dai suoi giardini è possibile ammirare un panorama unico sulla Valle dell’Aniene mentre gli appartamenti nobili regalano la vista di significativi cicli pittorici e decorazioni.

Un itinerario semplice, adatto a tutti a due passi da Roma!


#PHOTOGRAM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 Viaggiatori Curiosi. All Rights Reserved. | Chique Photography by Catch Themes