Giorno speciale, week end speciale! Sveglia presto, caffè e in un batter di ciglia ci troviamo alla barriera di Roma Nord, dove imbocchiamo l’autostrada per raggiungere la nostra prima tappa : Assisi!
Eh già, questo weekend lo passeremo al mare, precisamente nel mare dell’umbria, come recita il nuovo slogan della regione. Raggiungiamo quindi la bella Assisi, che domina la valle del Tescio con la sua Rocca Maggiore e la famosa Basilica di San Francesco. Una volta parcheggiato, ci perdiamo in questo dedalo di vicoli, che caratterizza la piccola città, dove ogni angolo fa da scenario alle nostre curiose foto. Prima di lasciare la nostra prima tappa, dopo un buon caffè vista valle, ci addentriamo nella vista delle basiliche sovrapposte, dove la mano di Giotto si distingue a distanza di secoli. Alla nostra uscita, sul piazzale superiore, varchiamo un portone nel muro di cinta dove scopriamo il Bosco di San Francesco, un luogo completamente recuperato dal Fai, dove è possibile immergersi nella natura e nelle opere contemporanee. Lasciamo la rosa* Assisi ( rosa, perché molti edifici si distinguono per il colore dell pietra utilizzata originaria del monte Subasio).
Torta al “testo” (tipica della zona) veloce e raggiungiamo, in meno di un’ora, la nostra destinazione finale, Montone! L’Hotel Fortebraccio ci aspetta in questo torrido Agosto per passare una giornata all’insegna del relax, della cultura e del benessere. Dopo un pomeriggio tra tuffi, sole e un’ottimo aperitivo, la nostra serata continuerà con una curiosa passeggiata all’interno del borgo che ci ospita sulla Alta Valle del Tevere, dove il tempo sembra essersi fermato. Dopo un risveglio dalla vista mozzafiato, immersi nelle colline, e dopo una colazione degna di nota, chiudiamo i nostri zaini e partiamo per la nostra prossima meta.
Ed eccoci ad ammirare il bellissimo Lago Trasimeno, nello specifico Castiglione del Lago ci attende! Si distingue per essere uno dei Borghi più belli d’Italia, definito la Rocca su un velo d’argento, ci addentreremo nel piccolo centro, passeggiando sul corso e raggiungeremo la Rocca del leone ammirando le mura panoramiche e le famose Chiese presenti. Pranzo sul lago a base di specialità locali, breve passeggiata e per il caffè pomeridiano ci attende un’altro dei borghi più belli: Città della Pieve, la città del Perugino, il divin pittore. In questo borgo medioevale, ci perdiamo per i vicoli (non perdete Vico Baciadonne, il vicolo più stretto d’italia ) fino a raggiungere la cattedrale e il palazzo della Corgna dove è possibile visitare il chiostro. Ovviamente dopo la cultura arriva la curiosità, cosi ci mettiamo alla ricerca dei posti che hanno fatto da sfondo alla serie televisiva Carabinieri. Quasi all’imbrunire, carichi di emozioni e scarichi di batterie a furia di fare foto, lasciamo la nostra meravigliosa Umbria per tornare nella capitale.