Calendario, weekend alle porte… in pochi minuti organizziamo una partenza last-minute!
Pronti, partenza… Costiera!
Partenza alla buon’ora, caffè e dritti verso la nostra prima meta : Vietri sul mare.
Vietri, famosissima per le ceramiche si gira in un’oretta, vicoli dipinti, fino ad arrivare in piazza, caffè una sfogliatella e via alla prossima sosta.
Seguiamo la panoramica strada della costiera amalfitana, una delle strade più tortuose d’Italia, ma il panorama ci lascia senza parole.
Due foto a Maiori, e ci fermeremo nella limitrofa Minori dove faremo una sosta “pizza fritta e delizia al limone“ presso la sede storica Sal di Riso (tappa obbligatoria), caffè e riprendiamo le nostre curve fino ad Atrani, uno dei borghi più belli d’Italia. Panorama a picco sul mare, mare piatto, luce giusta… la bellezza vera.
Arriviamo nella repubblica marinara di Amalfi dove ammireremo l’imponente Duomo e passeggeremo nelle vie limitrofi ricche di negozi tipici. Arriveremo a Positano via Praiano e raggiungeremo infine il nostro hotel a Sorrento.
La strada panoramica della costiera amalfitana è veramente una delle più belle del mondo, visto il paesaggio, ma oltre la difficoltà delle curve dobbiamo segnalare il discorso parcheggio: molto pochi rispetto alla mole turistica e molto cari, l’importante è partire preparati.
Trascorreremo la notte presso l’hotel Ascot, carino, attaccato alla zona pedonale e con parcheggio privato.
Aperitivo sul corso, passeggiata, cena con gnocchi alla sorrentina e pesce alla mugnaia e la nostra giornata volge al termine.
L’indomani inizierà con un tiepido sole che ci porterà al porto di marina piccola dove ci aspetta il nostro aliscafo per la meravigliosa Capri!
In 20 minuti attracchiamo nel porto di Marina Grande di Capri e decidiamo di fare il giro dell’isola in barca: una delle scelte più azzeccate della giornata.
Un’escursione di un’ora, grotta verde, faraglioni, arco naturale, poi il paesaggio, i colori dell’acqua… non è facile raccontare Capri eh…
La Grotta Azzurra è diventata Museo nazionale quindi si accede a gruppi da 4, su piccole barche a remi (biglietto a parte) condizioni meteo a favore.
Sbarcati, caffè, e prendiamo la funicolare fino alla famosa piazzetta, passeggiata per i vicoli tra le boutique fino ad arrivare a punta Tragara dove il panorama sui faraglioni ci lascia senza parole.
Dolcetto, caffè e, scesi al porto torneremo nella nostra Sorrento che ci attenderà con i suoi colori fino al tramonto.
Giorni intensi, giorni ricchi di emozioni, l’Italia ci regala sempre grandi soddisfazioni…