Site Overlay

Destinazione “orecchiette” -Bari –

È arrivata la primavera.
Pranziamo al mare?
Ok, andiamo a Bari !
Sarebbe stato più comodo il litorale laziale, ma con l’incognita traffico, la “Puglia” risultava logisticamente più “comoda “!


Preparati gli zaini, sincronizzati gli orologi, a mezzogiorno Bari ci accoglie con una temperatura quasi estiva! Insieme al sole, i nostri “ ciceroni “ Claudio, Raffaella ed Enea che hanno organizzato per noi un pranzo “ vista mare “ a base di frutti di mare SENZA EGUALI presso “ Spirito di Patate “ ( se passate da queste parti, fate tappa, non ve ne pentirete).
Dopo una passeggiata post pranzo sul lungomare ( e che mare!), lasciati gli zaini in hotel ( Best Western Executive) ci addentriamo nei vicoli della città vecchia, dalla piazza mercantile, a vicolo orecchietta alla famosissima Basilica di San Nicola.
Il nostro giro terminerà sulla muraglia dove ammiriamo un tramonto mozzafiato sul mare.
Tra una foto e l’altra, un buonissimo profumo ci condurrà davanti una piccola porta … troveremo così il Panificio Fiore, il forno più antico della città ( ovviamente non abbiamo resistito al richiamo della focaccia…). Un ultimo sguardo al lungomare illuminato dai bellissimi lampioni baresi e dopo l’ultimo snack ci incamminiamo verso il nostro hotel per goderci il meritato riposo.


Ora solare aggiornata, caffè, pasticciotto, pronti per ripartire alla volta del centro cittadino! Ammiriamo il teatro Piccinni, il palazzo della Prefettura e passeggiamo fino al teatro Margherita, famoso per essere stato costruito su una palafitta.
Tra una chiacchiera e l’altra veniamo incuriositi dal lavoro di alcuni pescatori che ci invitano ad un aperitivo a base di birra e polpo e cozze ( rigorosamente crudi) , gli stessi pescatori ci racconteranno le varie manovre per la pesca dei vari prodotti del mare. La nostra passeggiata proseguirà alla volta del Castello Normanno e Santa Scolastica per poi fare una sosta “orecchietta” presso un tipico ristorante “la locanda di Federico” .
Caffè , dolcetto, un giro tra i negozi del corso, e nel pomeriggio ci dirigiamo verso la stazione centrale dove ci aspetterà il nostro treno per rientrare nella capitale.

Bari ci ha regalato grandi emozioni!

Un ringraziamento speciale alle nostre guide Claudio, Raffaella, Enea, Francesco e Teresa per averci fatto sentire a casa!

“ Se Parigi avésse lu mare, fosse na piccola BBàre “

#PHOTOGRAM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 Viaggiatori Curiosi. All Rights Reserved. | Chique Photography by Catch Themes