Arrivato l’autunno, tempo di rimetterci in marcia, alla scoperta di qualche borgo interessante. Detto, fatto!
Complice una foto su Instagram, andremo alla scoperta della Tuscia, prima tappa MARTA, un ridente borgo di pescatori sul lago di Bolsena.
Sveglia, caffe, zaino e via!
Marta ci accoglie sotto un cielo plumbeo che rispecchia nel lago regalandoci un vero e proprio spettacolo naturale! Passeggiata fino al borgo dei pescatori, con tappa obbligatoria presso la cantina della zona, pranzo veloce con specialità del forno, visita della torre dell’orologio e del belvedere per poi raggiungere la vicina Capodimonte.
Pochi chilometri per raggiungere la nuova tappa, due passi alla rocca e mille foto alla scalinata della chiesa Santa Maria Assunta che si trova quasi a strapiombo sul lago. Sopraggiunta la stanchezza decidiamo di raggiungere la struttura scelta per il nostro weekend: il podere di Marfisa, che ci accoglie sotto una pioggia battente.
Il podere dì Marfisa è una struttura meravigliosa nel comune di Farnese, preso possesso della nostra suite, sorseggiato un’ottimo rosso locale, ci prepariamo per passare la serata in un home restaurant nella vicina Ischia di Castro, Ranuccio II, dove l’accoglienza dei proprietari e la qualità dei prodotti ci ha stupito (super consigliato), passeggiata per il borgo deserto post-cena e carichi della giornata torniamo nella nostra dimora.
Inebriati dal profumo della lavanda, al mattino dopo una colazione da 10 e lode, decidiamo di rilassarci un paio d’ore nella spa della struttura: idromassaggio, sauna, bagno turco, docce emozionali ci hanno resettato corpo ed anima. Belli rilassati, nel primo pomeriggio rientrando verso la capitale abbiamo scovato un posto particolarissimo: nel comune di Cellere, si distingue Pianiano, un borgo antichissimo, famoso per le antiche mura e per i gatti, passeggiando per le viette, sembra di camminare sul set del film Disney “ la bella e la bestia” .
Proseguendo verso casa, ci fermiamo per un caffè nella città etrusca di Tarquinia che rimane sempre un gioiello. Una passeggiata sul corso principale, dal museo etrusco al comune, per poi affacciarci sul belvedere per poi rimetterci in marcia verso casa…
Ma secondo voi, potevamo non fermarci sul mare ?
Risposta esatta !
Giorni fa abbiamo letto che nella città portuale di Civitavecchia è stata installata la statua del bacio ( gemellata con quella di San Diego in California ) e non potevamo perdercela!
Una passeggiata per il centro di Civitavecchia, palme, onde altissime per la gioia dei surfisti e finalmente la visione del “ bacio” in zona molo del Bicchiere, ci sembra quasi di essere tornati in California!
Le nostre solite 24 ore di passione, tra cultura, natura, divertimento che hanno dato il benvenuto alla nuova stagione!
Where to next?