Tempo di mercatini Natale… dove potremmo andare ?
Ho letto che ci sono dei mercatini di Natale molto carini in Francia, a Lione.
Perfetto!
Carta di credito in una mano, carta di imbarco nell’altra, voliamo alla volta di Lione!
Poco più di un’ora per raggiungere la vicina Francia, caricati i nostri zaini sul tram ( rhonexpress 28€ a/r) in 40 minuti arriviamo nel nostro hotel super vicino al grande “marche de noel” .
Un tripudio di colori, luci e baite classiche natalizie il tutto contornato da un clima molto rigido ( responsabilità dell’influenza dei due fiumi che attraversano la città, il Rodano e Saona) .
Il nostro primo giorno comprende oltre che un ricco giro “ natalizio” una lunga passeggiata in centro fino a Bellecour dove si trova la grandissima ruota panoramica Diamond Wheel (9€) .
Dopo il riposo, la nostra giornata inizia con un buon caffè e un pain au chocolate per poi continuare in giro per la “ville”. La nostra prima tappa sarà Vieux Lion ( ovvero la vecchia Lione ) famosa per essere stata proclamata patrimonio Unesco dal 1998; dopo la visita della cattedrale decidiamo di perderci nei vicoli segreti ( traboules) che collegano diversi palazzi, molto divertente 😉
Successivamente abbiamo preso la “funiculaire” per la collina di Fourviere, dominata dalla bellissima Basilica di Notre Dame, unica nel suo genere . A seguire sempre con la funicolare raggiungiamo i teatri romani ( gratuiti) risalenti al I sec a.C .
Riscesi in centro, decidiamo di visitare L ‘hotel de dieux dove in occasione delle festività è stato allestito un meraviglioso villaggio di Natale. Il nostro pomeriggio ci vedrà raggiungere una delle zone più particolari della città dove si incontrano i due fiumi cittadini, il Rodano e la Saona : la confluence ( quartier de confluence) . La nostra serata si concluderà nei dintorni del teatro , in Rue Celestine e con la visita bizzarra del parcheggio sotterraneo dove è possibile ammirare una riproduzione del Pozzo di San Patrizio 2.0 .
Il nostro ultimo giorno, sempre iniziato tra un caffè e un pain au chocolate, ci vedrà alla scoperta del quartiere Croix Rousse. ( fermata metro C ) noto per la somiglianza con Montmatre e famoso per i suoi murales ( il piu famoso Le Mur des Canuts) .
Tempo di un caffè, ultimo giro al mercato per poi riprendere il treno per l’aeroporto dove il nostro volo ci aspetta per tornare “ a la maison” .
Lione è una città a misura d’uomo, i mezzi di trasporto sono eccezionali ( 4 metropolitane e 2 funicolari e molteplici linee bus e tram ) e un perfetto itinerario si può completare in due giorni;) provare per credere