I veri viaggiatori puntano la sveglia alle 3 !
Ma chi l’ha detta questa frase?
Nel dubbio, puntiamo la sveglia alle 3:05 e alle 4 partiamo per andare in aeroporto dove il nostro volo delle 6:05 ci aspetta !
Destinazione?
Malaga!
Carichi di caffeina e zaini con il necessario, arriviamo in poco più di due ore nella meravigliosa Costa del Sol!
Lasciati zaini e addentato il primo bocadillo, partiamo alla scoperta della città andalusa.
Arrivati in centro grazie ad una corsa prenotata sull’app Cabify, in 10 minuti arriviamo in centro, dove decidiamo di visitare il Mercato centrale e fare colazione ( la terza?) a base di churros e chocolate presso lo storico bar Casa Aranda.
Carichi di zuccheri, camminando scopriamo la bella Plaza de la Constitución fino ad arrivare alla cattedrale dell’Encarnación (ingresso 8€) uno dei monumenti più importanti della città. La torre sud e la facciata principale sono incompiute. La costruzione sorge sui resti di una moschea aljama. Veramente spettacolare. Tempo di qualche tapas e un brindisi con la prima sangria ( di una lunga serie) e raggiungiamo dopo pochi minuti la spiaggia di Malagueta, dove ci aspetta un’acqua cristallina ma freddina ( in pratica una bella seduta di criogenesi 😂).
Aperitivo al tramonto e camminata lungo la “passeggiata di Palmeral de las sorpresa” in porto marittimo, alle spalle del colorato “centre Pompidou” vista faro , una meraviglia!
Docciati e ripristinati per la serata, abbiamo scelto una taberna locale andalusa per cena e brindato sulla terrazza di san Juan ( Situata all’ultimo piano del “premium Malaga hotel”) dalla vista mozzafiato!
La nostra domenica inizierà con una colazione vista mare e con una passeggiata presso la zona dei murales ( calle Lagunilla ) per poi andare al museo di Picasso dove è possibile ammirare diverse collezioni del pittore padre del cubismo (9.50€ online con audioguida) .
Pranzo nella storica “ bodega bar EL PIMPI “ a base di patata brava, paella con riso nero e ovviamente sangria. Per smaltire il pranzo una bella passeggiata presso l’alcazaba è proprio quello che ci aspetta!
Prima di salire verso l’Alcazaba, raggiungete il teatro Romano in calle Alcazabilla 2: lo si può ammirare dall’esterno, fermandosi proprio nel punto in cui al tempo si trovavano le quinte sceniche. Alzando lo sguardo sopra l’arena semiellittica dell’anfiteatro, vedrete finalmente svettare le maestose mura esterne dell’Alcazaba. Nelle immediate vicinanze del teatro troverete un sentiero percorso da aiuole e cipressi: è questa la lussureggiante anticamera all’ingresso dell’Alcazaba. Alternativamente, potete raggiunger l’antica cittadella con un ascensore da Calle Guillen Sotelo.
Ultimo giro panoramico tra botteghe locali, fabbriche di torroni ( si perché a Malaga si mangia torrone 365 giorni l’anno !) e via di nuovo in aeroporto dove il nostro aereo delle 21 ci aspetta per riportarci alla base ❤️
Malaga è una delle città spagnole a nostro dire più belle, tutto scorre lento, si vive con il sole ed è tutta una fiesta!