Giovedì, giorno festivo, i prospetta dinanzi a noi un lungo week end, il tempo non è granché però, il nostro caro amico Booking.com (usate il link che vedete alla vostra destra) ci aiuta e troviamo un alloggio, al confine tra Umbria e Toscana.
Ci incamminano nel primo pomeriggio alla volta di Cortona (meno di 200 km da Roma) dove troviamo un meraviglioso borgo che ci accoglie.
Cortona paese organizzatissimo! Parcheggi gratuiti e per salire al centro storico (off limits alle auto) ci sono le scale mobili! Arriviamo al belvedere dove scorgiamo una vista mozzafiato e ci incamminiamo lungo il corso principale, tra botteghe artigianali bar e bistrot, sosta caffè ed arriviamo a piazza della repubblica con l’imponente palazzo del comune, che domina l’area, particolare alle spalle del comune il teatro Signorelli in stile vittoriano.
Carichi della visita, ceniamo presso “Osteria Creta”, in una meravigliosa location vicino al nostro hotel.
Il nostro venerdì inizia con una nebbia tagliente, ma nulla ci distrarrà dal nostro itinerario! Partiamo alla volta di Arezzo, che dista poco meno di mezz’ora dal nostro hotel. Nonostante sia un giorno feriale, la città appare molto tranquilla, poco caotica; parcheggiamo il nostro bolide, nei pressi della piazza S. Agostino e iniziamo la nostra passeggiata per corso Italia, dove incontreremo la casa di Garibaldi e saliremo fino a Piazza Grande, una delle più belle piazze toscane, simbolo della città ( la stessa piazza è stata utilizzata per delle riprese del film la vita è bella , premio Oscar ).
Arriveremo al Duomo ed entreremo successivamente nella basilica di San Francesco, dove ammireremo gli affreschi di Piero della Francesca. Complici con uno spiraglio di sole, ammiriamo l’anfiteatro romano contornato da questo scenario autunnale.
Al pomeriggio, decidiamo di visitare la vicina Farneta e la sua famosa abbazia risalente al 1100, breve visita nei dintorni, avvolti nelle silenti colline e all’imbrunire sentiamo il richiamo dello shopping, passeremo un paio d’ore presso l’outlet di Valdichiana, cena a base di tartufo e cinghiale locale, per poi goderci il meritato riposo.
Il nostro sabato inizia finalmente con il sole! Oggi andremo alla scoperta del “casentino” più specifico, andremo a visitare Poppi , uno dei borghi più belli d’italia. Passata Arezzo e Subbiano, in un oretta arriviamo al borgo dove ci accoglie l’imponente castello dei conti Guidi (7€ ingresso), carine le stanze, meravigliosa la biblioteca, uscendo passeggiamo sul corso principale, dove prendiamo un caffè al corso presso il “bar Sandy”, entrando sembra di fare un tuffo negli anni 50. Continueremo il nostro percorso fino all’abbazia di San fedele, passando per la Madonna del Morbo che ci ricorderà il battistero di Firenze in miniatura.
Rientreremo in serata, dopo aver visitato il santuario francescano de la Verna che spicca sulle montagne che dominano il casentino .
A seguito di una cena tipica, prepareremo le nostre valigie per il rientro verso la capitale.
Sulla strada, ci avventuriamo nella vicina Passignano sul Trasimeno, che affaccia sul l’omonimo lago, dove scopriremo un battello, che ci porterà a scoprire le isole poste al centro, un vero spettacolo naturale.
Rientreremo nel primo pomeriggio pensando già alla prossima meta.
Consigli e curiosità
Logis hotel ristorante Farneta , una perla: trovato per caso, ci ha dato molte soddisfazioni ! La gran cortesia dei proprietari, la gentilezza e l‘amore per il proprio lavoro, permettono agli ospiti di vivere la Toscana con la sua genuinità . Cucina ottima, prezzi contenuti, parcheggio, bar, tabaccheria ed inoltre si trova in un punto nevralgico tra Perugia (50 km) Arezzo (40km) Siena (40km) e Cortona (15km).
Molto interessante il vostro itinerario! Lo terrò sicuramente in considerazione per il prossimo weekend da queste parti!
Grazie anna per il tuo interesse al nostro Blog